Sidebar

Login Form

alt alt

alt      alt        alt

Qualche tempo fa, anzi parecchio tempo fa ad essere corretti, abbiamo ricevuto una e mail dal signor Valter Musso, messaggio che, per colpa di quel pelandrone del redattore di questo sito, è rimasta giacente senza il seguito che avrebbe dovuto avere. Ma adesso il maldestro cerca di rimediare, anche perchè l'argomento è di quelli che calzano come un guanto alla nostra ragione di esistere come Archivio Storico dell'atletica italiana: correggere imprecisioni, recuperare materiale, pubblicarlo. Anzitutto leggetevi il messaggio del signor Musso, il quale ci scrisse:

"Con la presente, in considerazione del mio mancato invio della precedente richiesta, torno a segnalare quanto Le avevo già precedentemente segnalato con il testo che erroneamente non Le ho trasmesso. Mi sto interessando quale parente superstite di una richiesta avanzatami da mio cugino, Dr. Amande Sebastiano, di 85 anni, con handicap motori e limiti nell'uso di mezzi elettronici (quasi come me). Mio cugino è figlio di Amande Carlo che il 14 luglio 1918 ha partecipato ai Campionati Sportivi del Corpo di Armata di Genova, risultando primo classificato nella specialità "10 Km Marcia". Mio cugino conserva come una reliquia il trofeo attribuito al padre in detta manifestazione. Purtroppo ha rilevato attraverso la lettura di quanto pubblicato in Internet da ASAI che il primo classificato risulta tale Carlo Arnandi anziché il vero vincitore tale Carlo Amande. Chiedo il suo aiuto per la rettifica e per la buona pace di mio cugino che mi incarica di ringraziarLa molto del Suo interessamento. Le recenti testimonianze anche televisive sul Centenario della Grande Guerra imprimono ulteriore significato alla richiesta qui rappresentata. La ringrazio ancora anticipatamente per quanto potrà fare e Le invio i miei migliori saluti".

Ed ecco la nostra risposta. "Egregio signor Musso, grazie per questa precisazione. Adesso le faccio una proposta: lei mi manda una foto del Trofeo, noi pubblichiamo la notizia. Potrebbe sembrarle un piccolo ricatto, no, fa parte del nostro spirito di ricerca e di completezza. Noi la sua precisazione la pubblichiamo in ogni caso, ma con il corredo della foto del Trofeo facciamo un figurone. Ci aiuta?  Altra richiesta: per caso, i familiari hanno conservato qualche foto, ritaglio di giornale o di pubblicazione di Guerra? Foto del signor Carlo in divisa, per esempio? Se ci fosse qualcosa, faccia delle copie e me le faccia avere".

Il signor Musso non perde tempo, va a Genova (lui abita a Savona) a visitare il cugino, fa fotografie di tutto il materiale disponibile su Carlo Amande e ce le invia. E oggi siamo orgogliosi di presentare tutta questa preziosa documentazione ai nostri soci e ai nostri utenti, documentazione che il dott. Sebastiano Amande, che esplicò la sua attività professionale come Direttore Emerito della prestigiosa Civica Biblioteca del Comune di Savona, conserva con devozione per la memoria di suo padre. Proprio per questo motivo rivolgiamo un invito ai nostri utenti a non utilizzare in altre pubblicazioni queste immagini che sono state prestate all'ASAI con questo fine preciso e unico. Al signor Sebastiano Amande e al signor Valter Musso il nostro vivissimo ringraziamento.

La documentazione comprende: il Foglio di congedo illimitato "per smobilitazione", datato novembre 1920, del soldato Carlo Amande, 19° Reggimento Artiglieria, con una nota che recita "durante il tempo passato sotto le armi ha tenuto buona condotta e ha servito con fedeltà e onore"; il foglio con l'indicazione delle indennità di viaggio in treno da Firenze a Savona (Lire 10,25); due belle foto del signor Amande Carlo, una con firma autografa; e infine la graziosa statuetta. dono della "Gazzetta dello Sport" con la dicitura Corpo d'Armata di Genova 1918. Tutte le foto possono essere ingrandite cliccando sopra ad ognuna.