1975 - 2015, quaranta anni, durante i quali qualche migliaio di ragazzi e ragazze piacentini hanno conosciuto l'atletica. Era il 1975, quando il Maestro dello sport Felice Baldini, insieme ad un gruppo di amici, fondò l’Atletica Piacenza, club che è partner del nostro Archivio Storico. Oggi, anno 2015, il sodalizio biancorosso ha spento, idealmente, 40 candeline su una gigantesca torta, dimostrando così di essere in ottima salute: il fiato non manca!. Nel salone della Volta del Vescovo , a Piacenza, sede della festa sociale, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune, Giorgio Cisini, e del delegato provinciale del CONI Robert Gionelli, il presidente del sodalizio, Sergio Morandi, ha elencato i numeri significativi dell'anno agonistico appena concluso: 478 tesserati (oltre il 60% appartengono al settore promozionale), 2 titoli italiani, 19 titoli regionali, 1 primato regionale, 5 primati provinciali e 13 primati sociali.
Protagonisti di questa stagione sono stati i fratelli Dallavalle. Lorenzo ha conquistato il titolo italiano promesse nel salto in lungo atterrando a 7.44, mentre Andrea ha vinto la rassegna tricolore indoor nel salto triplo allievi con 15.19. Con la squadra nazionale giovanile ha ottenuto un bel terzo posto, sempre nel salto triplo, sul podio agli EYOF (European Youth Olympic Festival) di Tblisi, dopo il francese Hodebar e il rumeno Grecu. Buoni risultati anche a squadre con allievi ed allieve che hanno partecipato alla finale nazionale B a Montecassiano, mentre quella assoluta femminile ha raggiunto la finale interregionale a Rovereto.
Sempre emozionante la consegna del premio Valter Sichel, indimenticabile factotum dell'atletica piacentina per tutta la vita, uomo dotato di straordinaria umanità. Il riconoscimento, giunto quest’anno alla decima edizione, è stato assegnato a Giuseppe Lommi.
Nelle foto (cliccando sopra si ingrandiscono): due momenti dei festeggiamenti per i 40 anni dell'Atletica Piacenza e delle premiazioni per la stagione 2015