La settimana scorsa, esattamente giovedì 7 giugno, si sono svolte le "Parrocchiadi 2018", una giornata di cultura e giochi sportivi ideata da don Alessandro Capanni, fratello del nostro mai dimenticato Aldo. L'iniziativa, ormai da molti anni, è rivolta ai giovani e giovanissimi della Parrocchia di Sant' Antonio a Montecatini Terme. La mattinata è stata riservata, questa volta, alla visita della Certosa di Firenze, uno scrigno di bellezze artistiche e architettoniche, davvero da non perdere: gli affreschi del Pontorno, le terracotte di Andrea e Giovanni della Robbia, l'incantevole Chiostro, dove i frati certosini passeggiavano, pregavano e stavano in silenzio, al buon Dio non piacciono gli schiamazzi. Don Alessandro ha celebrato anche una Messa nella chiesa di San Lorenzo per i giovani partecipanti e i loro accompagnatori.
Quindi trasferimento al campo sportivo dell'ASSI Giglio Rosso, storico impianto su Viale Michelangelo, dove, son ormai quasi una cinquantina d'anni (era il 1971), Aldo e altri amici fondarono il Centro Studi ASSI, una delle poche iniziative nel nostro bolso mondo sportivo su cui mettere la parola "Cultura", con la lettera iniziale maiuscola. Era un piccolo edificio che si affacciava sulla pista, ma conteneva un "tesoro" per chi lo sapeva apprezzare. Da un paio d'anni, all'interno della palazzina che ospita gli uffici del club, è stata allestita una sala intitolata ad Aldo Capanni, dove attualmente sono messe a dimora le pubblicazioni societarie ma soprattutto il "Lascito Roberto Quercetani", il patrimonio librario che il nostro presidente onorario ha donato alla società della sua città.
Il nostro socio e componente del Consiglio direttivo, Gabriele Manfredini, si è preso l'impegno di catalogare tutto il materiale di Quercetani, ora ordinato sugli scaffali della Sala Capanni, e ne ha riferito ampiamente durante la nostra Assemblea lo scorso aprile a Firenze. In occasione della manifestazione della settimana scorsa, lo stesso Manfredini e Ottavio Castellini hanno brevemente incontrato Marcello Marchioni, presidente degli ASSI, avendo da lui una risposta precisa: il "Lascito Quercetani" sarà consultabile dai soci del nostro Archivio Storico per le loro ricerche. Chiunque avesse interesse, deve prendere contatto con Gabriele Manfredini per gli appuntamenti (per telefono ed email vedasi alla voce "Consiglio Direttivo e Soci" su questo sito).