Due eventi nel mese di ottobre hanno annunciato la pubblicazione del volume “Lo sport alla Grande Guerra”, raccolta degli atti del Convegno che ebbe luogo a Firenze il 9 e 10 maggio 2014.
Dapprima a Roma nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea e successivamente a Milano il 24 ottobre nella Sala Appiani dell’Arena Civica, è stato illustrato il contenuto del volume al quale hanno contribuito il nostro socio Sergio Giuntini, che ha elaborato il tema “Sport e Grande Guerra: i futuristi al fronte e il Battaglione lombardo volontari ciclisti automobilisti” e il segretario dell’ASAI Alberto Zanetti Lorenzetti, il cui lavoro “Il ruolo delle pubblicazioni sportive nella Grande Guerra attraverso il contributo delle maggiori testate: la Gazzetta dello Sport e La Stampa Sportiva” è stato riprodotto sul nostro sito all’indomani del Convegno fiorentino.
Ai lavori dei due nostri soci, presentati dagli autori nella manifestazione culturale fiorentina, è stato aggiunto un contributo (non letto al Convegno) di Gustavo Pallicca su “La Grande Guerra e l’atletica leggera italiana”.
All’evento milanese erano presenti in qualità di relatori il prof. Felice Fabrizio, il giornalista, già vice-direttore della Gazzetta dello Sport, Elio Trifari, e Sergio Giuntini, autori di interessanti interventi che hanno coinvolto una Sala Appiani affollata da un pubblico costituito in larga parte da studenti universitari.
Maggiori dettagli sulla pubblicazione sono consultabili al sito www.storiasport-siss.it