Dialogo nell'Auditorium del CONI di Piacenza, domenica mattina, 23 aprile.
Alessandra:" Quando ho letto sul sito dell'A.S.A.I. che a colazione ci sarebbe stato salame e vino rosso, ho pensato al solito burlone del redattore che voleva scherzare...".
Silvestro:" Signora, noi di Agazzano su queste cose non scherziamo mai!".
La 23esima Assemblea annuale dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" ha avuto un simpatico prologo, messo in scena dagli amici dell'Atletica Baldini Agazzano, ouverture diretta da Silvestro Pinotti e dalla signora Lorella. E tutti hanno apprezzato il primo "movimento", andante con brio, movimento delle mascelle, intendiamo. "Era doveroso da parte nostra contribuire all'organizzazione di questo evento per aiutare l'amico Ottavio Castellini che ci ha sempre sostenuto in tutte le nostre iniziative culturali", ha scritto Giovanni Baldini su un messaggio Facebook. E a noi ha fatto molto piacere porgere un cordiale saluto e ringraziamento alla signora Ivana Romanini, presidente della società sportiva agazzanese. Senza dimenticare la partecipazione organizzativa dell'Atletica Piacenza, al presidente Diego Sverzellati e al presidente onorario Sergio Morandi, al quale è stato inviato un augurio di pronta ripresa dopo un recente intervento chirurgico.
Un'altra presenza ha nobilitato la nostra Assemblea, quella della signorina Isabella Dordoni, figlia del campione olimpico Pino Dordoni e della signora Graziella. Una presenza che ha suscitato non poca commozione nel ricordare un indimenticabile uomo come "il Cavaliere". In questi uffici del C.O.N.I. piacentino Pino ha trascorso tante giornate, insieme ai suoi amici Felice e Claudio Enrico Baldini, che, in qualità di Maestri dello Sport, si sono avvicendati nella cura dello sport piacentino per tanti anni. Una ondata di commozione non contenuta, cui ha posto rimedio la figlia Isabella, che, nel ringraziare, ha concluso:" Sono sicura che se papà fosse qui vi vorrebbe allegri e sorridenti". Occasione per ricordare che Augusto Frasca, qualche anno fa, è stato coautore, con Piergiorgio Andreotti e Flavio Salvarezza, di un bel libro sulla vita e sulla carriera di Pino Dordoni, titolo "Un uomo solo al comando". Una considerazione amara sulla scarsa riconoscenza dimostrata dalla città di Piacenza nel valorizzare il grande campione: gli amministratori non hanno saputo fare di meglio che cacciare l'atletica dallo Stadio principale e relegarla in un campetto in periferia che certo non fa onore a Pino Dordoni, cui è intitolato. Per non parlare del "Memorial", gara internazionale di marcia, scomparso nelle nebbie padane.
Una Assemblea "che vorremmo sempre vedere", ci ha sussurrato un amico mentre prendeva congedo. Parliamo adesso di adempimenti statutari: Gabriele Manfredini ha assunto il compito di presidente dell'Assemblea, Alberto Zanetti Lorenzetti quella di segretario. Verbale 2016, bilanci e relazione del Sindaco Revisore approvati in un battibaleno. Un po' più di tempo ha preso la lettura della Relazione del Consiglio ai soci, un completo excursus dell'attività dell'Archivio.
Elezioni 2017 - 2021: ha tagliato corto Augusto Frasca: "Propongo la conferma del Consiglio uscente". Il segretario ha chiesto una conta, formalità espletata con adesione totale. E così, cari soci A.S.A.I., per i prossimi quattro anni vi tenete Castellini presidente, Marco Martini vicepresidente, Zanetti Lorenzetti segretario, Gabriele Manfredini e Paolo Marabini consiglieri, Tiziano Strinati sindaco revisore.
Sunto di alcuni interventi. Enzo Sabbadin (a nome anche di Enzo Rivis) ha presentato il nuovo lavoro sulle liste nazionali ogni tempo in pista coperta, prima stesura i risultati dei maschietti, a fine anno alla vigilia della stagione 2017- 18 gli autori completeranno il loro lavoro con le donne. A giorni, tempo di mettere a fuoco le procedure tecniche di pubblicazione, offriremo agli utenti di questo spazio una nuova "chicca" statistico-compilatoria che mancava all'atletica italiana.
La parola poi a Bruno Cerutti che si è preso una bella gatta da pelare con il riordino delle centinaia di schede provenienti dall'archivio di Bruno Bonomelli. Lavoro improbo. Cerutti ha fatto presente le oggettive difficoltà, Manfredini ha offerto la classica "mano", con modalità da definire a breve.
Una proposta partita da Alberto Zanetti Lorenzetti: valutare iniziative e tempi (entro l'anno) per ricordare Aldo Capanni nel decennale della morte (2007). Varie proposte, da concretare nelle prossime settimane, una volta sentito anche il fratello, don Alessandro.
Castellini ha informato di aver proposto al sindaco di Costermano la organizzazione di un convegno su Adolfo Consolini, in occasione del centenario della nascita, ma non ci sono state reazioni. Il presidente è stato contattato, a seguito di questa proposta, da Gaetano Dalla Pria per lo stesso motivo. La A.S.A.I. continuerà la ricerca e la pubblicazione sul sito di materiali che riguardano il grande campione di Costermano, come fatto nelle ultime settimane. L'adesione a iniziative esterne è subordinata a garanzie su un ruolo di primo piano del nostro Archivio Storico. A ben guardare, finora, le uniche concrete iniziative di valore culturale (ad esempio il libro di Marco Martini e il contributo degli amici della SAL Lugano pubblicato sul nostro sito) portano il nostro marchio. Si stanno raccogliendo altri materiali e testimonianze.
Confermata la scadenza dell'autunno per la pubblicazione del nono volume della storia dei Campionati italiani di atletica, volume interamente dedicato all'anno 1945. Si metterà poi mano al successivo per il periodo 1946 - 1948, ritornando alla cadenza dei quadrienni olimpici. Sottolineto il totale disinteresse delle varie organizzazioni sportive federali.
Prossimamente pubblicheremo la dettagliata relazione dell'Assemblea, come da Statuto.
Si era iniziato con pane e salame, si è chiuso con ricca degustazione di piatti tipici della succulenta cucina piacentina, con due vivaci tavolate alla Trattoria La Pireina, con i fratelli Carlo e Angelo Giacobbi, allegri anfitrioni.
Nella foto di Marco Peiano, atleti del lancio della forchetta e statistici del giro del calice in posa ancora eretta davanti alla antica trattoria piacentina.