La fiaccola è in Brasile, ricevuta nelle mani di una Presidente, Dilma Rousseff, che, proprio in queste ore, sta aspettando il verdetto della votazione del Senato sulla decisione di impeachment. I Giochi Olimpici subiscono gli influssi negativi della politica, della economia, delle malversazioni. Noi non chiudiamo gli occhi e non giriamo la testa, ma ci aggrappiamo tenacemente ai nostri ideali, sperando che molti ci seguano. Così “Sognando Olympia”, progetto nato per unire nel nome dei valori umani e olimpici, continua il proprio percorso raccogliendo nuove adesioni.
Dal 13 al 22 maggio lo striscione con il logo firmato da Roberto Scolari, grafico della Tipografia Apollonio, in Brescia, campeggerà a Toscolano Maderno in occasione delle intense giornate della Bike Fest che vedranno impegnati su due ruote numerosi appassionati e specialisti. Intenso il programma che propone, tra l'altro, la spettacolare Urban Downhill con discesa da Montemaderno sino al lago, incontri culturali, escursioni in collina, il Campionato provinciale di ciclismo per la categoria Giovanissimi, promosso dall'Uc Soprazocco e il classico Duathlon Due Aceri. Ovvero, in bici e di corsa dal Vialone di Toscolano fino alla cima del Pizzocolo, per la settima volta. Per quanti volessero saperne di più è disponibile il sito internet www.toscolanomadernobikefest.it.
Ma non è certo tutto. Da sottolineare è l'adesione del Comitato provinciale di Brescia della Fidal, cui i promotori dell'iniziativa, ideata e coordinata da Ottavio Castellini, giornalista in forza alla Iaaf, hanno consegnato nei giorni scorsi lo striscione “dedicato” che sarà esposto nelle gare di atletica leggera. I cui risultati confluiranno poi in una particolare classifica, con premiazioni in programma il 24 e 25 settembre prossimi. Quando a Bogliaco si correrà la seconda edizione del Miglio Olimpico, inserita nel calendario Fidal, e si terrà l'annuale festa della vela con i piccoli pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia, la Childrenwindfest. Appuntamento in calendario per l'organizzazione del Circolo Vela Gargnano che, con il Gs Montegargnano, è fra i sottoscrittori del progetto “Sognando Olympia”. “Sarà certamente una grande occasione di stare insieme” affermano gli organizzatori. Che hanno in riserbo grandi sorprese. Con la presenza di campioni dello sport di ieri e di oggi.
Da ricordare, inoltre, che partner culturale del progetto è la Biblioteca internazionale dell'atletica, che da anni ha sede a Navazzo. Dove domenica prossima 15 maggio, alle 11, sarà reso ufficiale il trasferimento della sede sociale dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli. Che trova ospitalità in via Monsignor Giacomo Tavernini 35, nei locali della Collezione stessa.
Il programma di Sognando Olympia proseguirà per tutta l'estate e ben oltre la conclusione dei Giochi Olimpici in Brasile. Alle viste si annuncia la quinta edizione di Salò Run for Theleton, corsa podistica a fine benefico che si correrà il 5 giugno prossimo a Salò, organizzata dall'Asd Runners Salò. Intensa, la buona stagione, con la due giorni di XGardaMan (11-12 giugno), triathlon con percorsi sprint, olimpico e lungo a Toscolano Maderno e molti altri appuntamenti ancora. All'elenco, che comprende le prestigiose edizioni annuali della Diecimiglia del Garda, che si corre il 7 agosto a Navazzo per la regia del Gs Montegargnano, e della Centomiglia del Garda, con barche in acqua con il Circolo Vela Gargnano il 10 settembre, si aggiunge un'altra manifestazione di puro spirito olimpico. E' la Virtus Lancio Story, organizzata dall'Atletica Virtus Castenedolo, i cui soci si ritrovano da 33 anni per una giornata di lanci: peso, disco, martello e giavellotto. Di consueto la “disfida” va in scena l'ultimo sabato di ottobre al campo sportivo di Castenedolo (la data sarà confermata in seguito).
Bicicletta, nuoto, atletica leggera, vela. E non finisce qui. Un ventaglio di proposte da non perdere sotto il segno della torcia di Sognando Olympia.