Adesso il nostro Archivio Storico conta anche su una dottoressa in Scienze e tecniche dello sport. Nel tardo pomeriggio di ieri, Gabriella Rondoni, maritata con Giovanni Baldini, soci entrambi da qualche anno, ha illustrato i risultati della sua ricerca finale dopo il corso di studi al Dipartimento di Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense della Università degli studi di Pavia, la mitica Alma Ticinensis Univeritas fondata nel 1361. La dissertazione verteva sul tema "Effetto dell'esercizio fisico sugli adolescenti, analisi e comparazione dei dati su tre gruppi praticanti discipline sportive diverse" (prove multiple, mezzofondo e triathlon). Relatore il professor Piero Incalza, che tutti, o quasi, coloro che si occupano di atletica sanno della sua brillante carriera di allenatore di mezzofondisti e maratoneti, uno per tutti - e non sono pochi - Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York; fu poi quinto ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 ma in quell'anno non si allenava con Incalza; Leone ha intrapreso da qualche anno la carriera dirigenziale all'interno delle strutture Federali.
La signora Rondoni Baldini ha brillantemente esposto, con piglio deciso, le sue argomentazioni, vedendosi poi ricompensata con un brillante voto di laurea. Attorniata dall'affetto dei familiari e degli amici, che hanno presenziato nell'aula dell'università pavese. Fra questi, il professor Roberto Costaldi, Maestro dello Sport e insegnante proprio nella stessa sede universitaria per dieci anni, Costaldi, piacentino, velocista di buon valore, fa parte di quella schiera di giovani innamorati dell'atletica che, anni '60 - 70, decisero di votare la loro vita professionale a questo sport. Gabriella è entrata a far parte di una famiglia che ha sempre mangiato bistecche e atletica. Il padre di suo marito Giovanni era Felice Baldini, uno dei primi ad entrare alla Scuola Centrale dello Sport del C.O.N.I. e, quindi, uno dei primi a fregiarsi di questo titolo. Qualche anno dopo fu raggiunto dal fratello Claudio Enrico (uno dei soci fondatori del nostro Archivio). Giovanni si diplomò anni fa all'allora I.S.E.F., oggi insegna a Piacenza, e continua la sua passione allenando ragazzi e ragazze all'Atletica Piacenza e all'Atletica Baldini Agazzano, il "gioiellino" di famiglia.
Insieme a parenti e amici, ha sgambettato per tutto il tempo - e non è stato poco - la piccola Chiara, la cui inarrestabile vitalità ci ha fatto balenare una proposta per la neo-dottoressa: stavolta ha investigato l'effetto dell'esercizio fisico sugli adolescenti, la prossima ricerca dovrà investigare gli effetti dell'esercizio fisico sulle mamme e le nonne alle prese con i pre-adolescenti. Auguri, dottoressa Rondoni, e complimenti anche dai soci del nostro microcosmo A.S.A.I.