Sidebar

Login Form

Grave lutto per il nostro segretario Alberto Zanetti Lorenzetti. Oggi, a metà mattina, ha cessato di battere il cuore di suo padre, dottor Francesco. Avrebbe compiuto 92 anni il prossimo mese di maggio. Era originario di Ostiano, in provincia di Cremona, non molto lontano da Gambara, dove poi ha trascorso quasi tutta la vita, nella frazione Corvione nella grande casa di famiglia. Francesco Zanetti Lorenzetti si era laureato in medicina e chirurgia all'Università di Parma; poco dopo, nel 1953, aveva iniziato ad esercitare e per quaranta anni era stato medico di famiglia, sempre a Gambara, dove godeva della stima di tutti i suoi compaesani. Uomo retto, mite, di grande umanità, ispirava serenità in chiunque lo avvicinasse. Potremmo dire con una di quelle frasi ricorrenti e magari un po' abusate, "un medico di una volta", ma nel caso del dottor Francesco è sacrosanta verità. La vita gli ha dato agiatezza ma ha anche affondato i colpi di eventi dolorosi, come la prigionia a Coltano, finita la Seconda Guerra Mondiale (lo stesso campo dove fu internato anche Pino Dordoni), e la perdita dell'unica figlia femmina in giovanissima età. Al contrario del nostro amico Alberto non ha mai manifestato grande interesse per lo sport, a parte una certa contenuta passione per gli sport motoristici.

Le esequie del dottor Francesco Zanetti Lorenzetti si svolgeranno venerdì mattina, alle 10,30, nella Chiesa di San Salvatore, a Corvione di Gambara.

Al nostro amico Alberto, alla sua mamma e ai due fratelli desideriamo far giungere i nostri sentimenti di affetto in questo triste momento.