No, non è un errore di stampa, è la nuova ragione sociale di quella che, in un tempo remoto (era il 1969), nacque come Atletica Virtus, ed era, e continua ad essere, domiciliata a Castenedolo, appena fuori da Brescia. La Virtus ha perduto la "t" ed è diventata Virus. Un virus che si chiama atletica e, se ti attacca, non ti molla più. Un caso ormai disperato è quello di Erminio Rozzini, per tutti "il coach". Ma anche gli altri ormai sono stati contagiati, roba da Reparto Infettivi.
Al punto che, non contenti di far fare atletica ai ragazzi e alle ragazze, di organizzare gare con centinaia di giovani provenienti da tutta la Lombardia, gli ex di un tempo hanno riscoperto antichi e insospettabili ardori e vigori e sono di nuovo in pista. Pista, sì, quella con le corsie, non quella da ballo.
Campioni d'Italia Indoor a squadre, ragazzi, e non per un caso fortuito, campioni nel 2012, bis nel 2013, due titoli italiani. A Castenedolo alle maglie tricolori sono abbonati, nei loro quasi 45 anni di attività ne sono arrivate tante. E queste ultime due si aggiungono a cementare un ambiente fatto di amicizia, lavoro, spesso sacrificio, rispetto, anche divertimento.
Titolo ai "ragazzi", settimo posto alle "ragazze" alla loro prima esperienza e con ranghi non ancora completi, ma Giulio Lombardi, lanciatore di martello e "martello" di volontà e passione, e Erminio Rozzini già si guardano attorno per reclutare forze nuove, con consistenti ingaggi, ovviamente.
P.S. - Vi state chiedendo perchè parliamo dell'Atletica Virtus Castenedolo e del suo titolo tricolore Master in questo nostro spazio? Molto semplice: questo club è socio dell'ASAI da molti anni e qualcuno del club ha fatto per il nostro Archivio Storico quello che non tanti altri soci hanno fatto.
E quindi, bravi campioni! E non fatevi immunizzare dal virus dell'atletica, anzi speriamo che sia contagioso. Il nostro sport ne ha bisogno. Nel caso, voleste saperne di più, questo è l'indirizzo degli infettati https://www.virtuscastenedolo.it/